La KosmAG S.r.l. è un’azienda che si pone come obiettivi strategici la garanzia della qualità dei servizi erogati e la soddisfazione delle esigenze del Cliente sia implicite che esplicite, da conseguire attraverso il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali.

Il Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 è sentito dall’azienda come uno strumento finalizzato a garantire il controllo di tutte le attività aziendali che impattano sui processi di erogazione dei nostri servizi.

Nel perseguire la qualità dei servizi erogati, sulla base di una gestione fondata sull’approccio per processi ed in vista della piena soddisfazione delle parti interessate, l’Organizzazione si pone i seguenti principi guida:

  • La qualità, intesa come soddisfazione delle attese del Cliente, è la massima priorità;
  • Accrescere la soddisfazione delle esigenze e delle aspettative dei Clienti e di tutte le altre Parti interessate;
  • Determinare ed analizzare i fattori interni ed esterni rilevanti per le finalità e gli indirizzi strategici dell’Organizzazione e che influenzano la capacità di conseguire i risultati attesi;
  • Comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate rilevanti per il sistema di gestione della qualità;
  • Determinare e affrontare i rischi e le opportunità che possono influenzare la conformità dei prodotti e servizi e la capacità di accrescere la soddisfazione dei clienti;
  • Il miglioramento continuo implica la ricerca attiva di ogni occasione per individuare difetti ed anomalie eliminandone le cause e prevenendone il ripetersi;
  • Le buone relazioni di lavoro fondate sulla verità, sulla professionalità, sul rispetto reciproco e sull’onestà; è fondamentale lavorare in gruppo in modo sinergico ed armonioso cercando di risolvere insieme le problematiche tecniche in modo costruttivo;
  • Creare un rapporto costante di fiducia con il Cliente, in ragione di una continua collaborazione tecnica;
  • Politica di approvvigionamento orientata alla costituzione di relazioni di partnership con i fornitori qualificati. I fornitori sono partner insieme ai quali lavorare per raggiungere obiettivi che soddisfino entrambi e garantiscano una crescita reciproca e continua, essendo la direzione conscia dell’interdipendenza con i suoi fornitori e sicura che l’instaurazione di rapporti di mutuo beneficio siano atti ad aumentare, per entrambe le parti, la capacità di creare valore aggiunto.

Tali linee guida si concretizzano nei seguenti obiettivi generali e strategici:

  • Operare costantemente con professionalità, correttezza, trasparenza e lealtà nei confronti dei clienti e di tutte le parti interessate, nel pieno rispetto delle normative cogenti e di settore;
  • Mantenere sempre alto il livello qualitativo dei prodotti/servizi offerti e consolidare l’immagine della società verso l’esterno;
  • Focalizzazione sul cliente, assicurando che siano determinati, compresi e soddisfatti con regolarità i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili; ciò comporta una puntuale analisi delle loro esigenze presenti e future, sulla cui base pianificare attività che consentano di ottemperare ai loro requisiti ed a quelli cogenti applicabili e di puntare al superamento delle loro attese ed all’aumento della relativa soddisfazione;
  • Offrire un servizio adeguato tecnicamente e professionalmente alle esigenze implicite ed esplicite del cliente;
  • Erogare un servizio di consulenza tecnica continuamente aggiornato;
  • Divenire un punto di riferimento per il cliente per i suoi processi di approvvigionamento;
  • Porsi come interlocutore specializzato fra i clienti ed i fornitori;
  • Stabilire con i fornitori rapporti stabili e duraturi;
  • Ottenere un sistema aziendale fluido ed un’organizzazione trasparente, flessibile e dinamica, attraverso il miglioramento dei processi e la standardizzazione e codificazione di procedure e documentazione tecnica;
  • La gestione del personale, basata sul coinvolgimento, sulla formazione continua e la professionalità, è riconosciuta dall’Organizzazione come fattore strategico e competitivo, per raggiungere una posizione di successo nel mercato e apportare un valore aggiunto al Cliente;
  • Il coinvolgimento va realizzato favorendo e sviluppando il lavoro di gruppo, lo spirito di iniziativa e di continua ricerca del nuovo, del rinnovamento e dell’aggiornamento, utilizzando metodi e tecniche adeguati, con la discussione costruttiva di tutte le problematiche tecniche nonché col continuo interscambio di conoscenze e know-how fra le diverse esperienze professionali. La formazione del personale, deve concretarsi in un piano coerente e di lungo periodo che coinvolga tutti. L’Organizzazione si fonda sulle capacità dei propri elementi, che devono essere dotati di competenza tecnica flessibile e multidisciplinare.

Al fine di perseguire i suddetti obiettivi, la Direzione assume la responsabilità di predisporre un Sistema di Gestione atto a perseguire gli obiettivi strategici definiti nella presente politica, di tenerlo sotto controllo al fine di verificare il perseguimento degli obiettivi stessi e di promuovere le opportune azioni di miglioramento.

Gli obiettivi misurabili della qualità verranno di volta in volta stabiliti nell’ambito dei periodici riesami della qualità da parte della Direzione e comunicati a tutto il personale.

La Direzione assicura che la politica per la qualità:

  • sia appropriata alle finalità e al contesto dell’organizzazione e supporti i suoi indirizzi strategici;
  • costituisca un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi per la qualità;
  • comprenda un impegno a soddisfare i requisiti applicabili;
  • comprenda un impegno per il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità.

La politica della qualità è firmata dalla direzione, comunicata, compresa e applicata all’interno dell’Organizzazione. Il personale ne è consapevole sulla base di corsi di formazione interni. La politica della qualità viene inoltre divulgata a tutte le parti interessate rilevanti attraverso comunicazioni esposte in bacheca aziendale, internet, riunioni mirate, secondo quanto ritenuto più appropriato dalla Direzione.

Roma, 02.01.20